Energie Rinnovabili

L’energia è legata a tutte le attività umane: quando pensiamo o ci muoviamo utilizziamo energia immagazzinata nel nostro corpo, tutti gli oggetti che ci circondano o di cui facciamo uso hanno bisogno di energia per funzionare o ne hanno avuto bisogno per essere costruiti; l’energia illumina e riscalda le nostre case, ci permette di spostarci, alimenta gli strumenti coi quali produciamo il cibo e così via. Tutte le forme di energia, ad eccezione di quella nucleare, traggono origine direttamente o indirettamente dal sole.

La terra riceve dal sole un flusso ininterrotto di energia che, oltre ad alimentare tutti i processi vitali, vegetali ed animali, scioglie i ghiacci e alimenta il ciclo dell’acqua tra mare ed atmosfera, produce i venti, fa crescere le piante che nel corso di milioni di anni si sono trasformate, insieme ai resti di organismi animali, in combustibili fossili, petrolio, carbon fossile e gas naturale. L’uomo ha imparato, nel corso della sua storia, ad utilizzare in maniera sempre più efficiente l’energia, anzi, la storia della civiltà umana è strettamente collegata all’uso delle diverse forme di energia.

CAPTAZIONE GEOTERMICA ORIZZONTALE

IMPIANTI EOLICI AD ASSE VERTICALE

COGENERAZIONE

Lo sviluppo economico e l’aumento dei consumi che si sono avuti nel XX secolo, se da una parte hanno portato benessere per larghi strati della popolazione, dall’altra hanno creato pressioni sull’ambiente. Problemi quali il deterioramento delle risorse, la produzione di rifiuti, l’inquinamento prodotto dall’impiego dei combustibili fossili dimostrano che la questione ambientale ha una dimensione planetaria. Ed è proprio per garantire la sopravvivenza del pianeta, assieme alla necessità di assicurare un più equo sviluppo sociale ed economico, che gli stati si sono impegnati a perseguire un modello di sviluppo sostenibile, uno sviluppo, cioè, in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità alle generazioni future di soddisfare i loro.

Per non rinunciare agli standard di vita a cui siamo abituati occorre adottare politiche e strategie che tendano alla creazione di un modello di sviluppo della società umana compatibile con le risorse e l’equilibrio fisico - chimico del pianeta; occorre promuovere, in alternativa ai combustibili fossili, il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili e l’adozione di corrette politiche e misure per un uso razionale dell’energia.

Le fonti rinnovabili sono endogene, contribuiscono quindi a ridurre la dipendenza dall'estero, a diversificare le fonti di approvvigionamento e contribuiscono, sia a ridurre le emissioni gassose associate alla produzione di energia da fonti fossili, sia a smaltire in maniera più sostenibile rifiuti e residui altrimenti inutilizzati o inquinanti.

IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI

 

IMPIANTI SOLARI TERMICI

SERBATOI DI ACCUMULO PCM

IMPIANTI SOLARI TERMODINAMICI

TECNOLOGIA E RISPARMIO

Contatti

GreenSolar S.a.s.
via Compagnoni 164
44122 Ferrara

Cellulare: 335 1242362
greensolar@greensolar.it
commerciale@greensolar.it

Lavora con noi

Cerchi un lavoro stimolante?
Vuoi sentirTi realizzato a livello lavorativo?
Manda il Tuo curriculum, potrai dimostrare il Tuo valore collaborando con un'Azienda giovane e moderna che propone soluzioni innovative per l'efficienza energetica.