Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Il funzionamento dei dispositivi fotovoltaici si basa sulla capacità di alcuni materiali semiconduttori, opportunamente trattati, di convertire l’energia della radiazione solare in energia elettrica in corrente continua.

Uno di questi elementi è il SILICIO, che può essere:

  • Monocristallino: è costituito da un cristallo singolo di silicio, che ha un reticolo cristallino continuo, senza interruzioni ( bordi di grano ) in tutto il solido che compone la cella fotovoltaica.

  • Policristallino: è costituito da cristalli di silicio disallineati. Il silicio policristallino è utilizzato anche in applicazioni particolari quali ad esempio i pannelli fotovoltaici. Le celle in silicio policristallino hanno un’ efficienza che va dal 12 al 14%.Si realizzano riciclando componenti elettronici scartati, ossia il cosiddetto "scraps di silicio" il quale viene rifuso per ottenere una composizione cristallina compatta.

  • Amorfo: è la forma allotropica non cristallina del silicio. Uno dei principali vantaggi del silicio amorfo rispetto a quello cristallino sta nella tecnica di produzione, dato che è possibile depositare film sottili di silicio amorfo su grandi superfici. Tale tecnica risulta vantaggiosa rispetto alla produzione di wafer di silicio cristallino (c-Si), ottenuti dal taglio di sbarre di silicio.

  • diseleniuro di indio e rame CiS e tellururo di cadmio, che sono scarsamente disponibili in termini di materie prime su larga scala.


Più celle unite tra loro formano i pannelli fotovoltaici studiati per convertire l'energia elettromagnetica (quella che comunemente chiamiamo "luce") in energia elettrica, sfruttando le caratteristiche chimico e fisiche del materiale siliceo di cui sono composti.

Gli impianti fotovoltaici sono generalmente suddivisi in due grandi famiglie: impianti ad isola, in inglese detti "stand-alone", e impianti connessi ad una rete di distribuzione esistente gestita da terzi, in questo caso si parla di impianti "grid-connect".

  • Impianti fotovoltaici a isola (STAND ALONE)
  • Questa famiglia identifica quelle utenze elettriche “ isolate “ da altre fonti energetiche, come la rete nazionale in corrente alternata, che si riforniscono da un impianto fotovoltaico elettricamente “ isolato “ ed autosufficiente.
  • Impianti fotovoltaici connessi alla rete (GRID CONNECTED)
  • Questa famiglia identifica quelle utenze elettriche già servite dalla rete nazionale in corrente alternata, ma che immettono in rete la produzione elettrica risultante dal loro impianto fotovoltaico, opportunamente convertita in corrente alternata dall’inverter.


Molte speranze si possono ragionevolmente riporre nel fotovoltaico anche integrato con gli altri sistemi di energia rinnovabile, (energia eolica, energia delle maree e energia da biomassa) nella sostituzione graduale delle energie fossili, in via di esaurimento.

Segnali di questo tipo provengono da diverse esperienze europee. In Germania, in particolare, leader mondiale del settore, sono state avviate molte centrali elettriche fotovoltaiche utilizzando zone dismesse o tetti di grandi complessi industriali. Più discussa è invece l'installazione su aree agricole e collinari, che può avere un impatto negativo sul paesaggio.

L’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici connessi in rete è gestita dal GSE.

GreenSolar ha realizzato, sino dal 2002, impianti fotovoltaici con pannelli di diverse caratteristiche ( monocristallino, policristallino ed amorfo ), acquistandoli da primarie ditte produttrici sia italiane che straniere ( tedesche e americane ). Una caratteristica dei pannelli fotovoltaici privilegiata da GreenSolar è la garanzia strutturale di 10 anni, per assicurare alla nostra clientela l’ammortamento dell’impianto prima della scadenza della garanzia e quindi senza alcun pensiero. Il modulo di progettazione allegato consente alla GreenSolar di effettuare uno studio di fattibilità per chiunque desiderasse verificare la possibilità di installare un impianto sulla propria abitazione.

GreenSolar sas distribuisce ed installa, in esclusiva, un prodotto fotovoltaico importato per l’Italia dalla ditta NORDTEX, denominato RUBBER SUN. Questo prodotto, formato da una guaina in caucciù con incollato il pannello in silicio amorfo, costituisce, in unica soluzione, l’impermeabilizzazione del tetto e la produzione di energia elettrica.

Contatti

GreenSolar S.a.s.
via Compagnoni 164
44122 Ferrara

Cellulare: 335 1242362
greensolar@greensolar.it
commerciale@greensolar.it

Lavora con noi

Cerchi un lavoro stimolante?
Vuoi sentirTi realizzato a livello lavorativo?
Manda il Tuo curriculum, potrai dimostrare il Tuo valore collaborando con un'Azienda giovane e moderna che propone soluzioni innovative per l'efficienza energetica.