Pompe di Calore

La pompa di calore è una soluzione prestante per produrre calore a partire dall’energia gratuita attinta nell’ambiente.

Come funziona?

Una pompa di calore è un frigorifero che funziona al contrario: il frigorifero attinge il calore dal suo scompartimento interno e lo scarica all’esterno per abbassare la temperatura dei cibi. Al contrario, la pompa di calore utilizza il calore fornito dall’ambiente esterno (aria, acqua o suolo del giardino), lo valorizza elevandone il livello di temperatura e lo restituisce all’interno della casa tramite un circuito di distribuzione (pavimento radiante, rete di termosifoni esistenti) che apporta un calore sano, mite e omogeneo grazie ad una regolazione elastica e precisa. La pompa di calore utilizza quindi un'energia naturale, inesauribile, pulita ed economica: ogni kW consumato per il funzionamento della pompa di calore è valorizzato come 3 - 5 kW di calore utile per la casa a seconda del rendimento della pompa stessa.

Le quattro tecniche di captazione

La captazione orizzontale. A seconda delle condizioni climatiche, la captazione orizzontale richiede una superficie esterna compresa tra il 100 % ed il 150 % della superficie da scaldare. La rete di sensori è quindi interrata a circa 60 cm di profondità. Questa soluzione è la più diffusa in Francia poiché presenta l’installazione più semplice e garantisce la migliore resa.

La captazione verticale Una sonda geotermica riempita d’acqua glicolata circola in circuito chiuso e capta l’energia in profondità (da 50 a 150 metri). La captazione verticale riscuote un notevole successo e diventa così una soluzione tecnica d’avvenire. La captazione d’acqua su falda freatica.

La captazione d’acqua su falda oggi è fortemente richiesta dai clienti che possiedono terreni esigui o accidentati. L’acqua prelevata proviene dalle falde presenti nel suolo, spesso ad un profondità di 30 o 80 metri e la cui temperatura è costante tutto l'anno (tra 10 e 12° C), garantendo così una resa elevata della pompa di calore.

La captazione aerea La captazione aerea consiste nel recuperare le calorie dell’aria esterna per trasmetterle ad una rete di riscaldamento centrale e trasformarle in energia. Questa tecnologia può essere utilizzata da sola oppure in complemento ad una pompa di calore classica.

Fonte: GHEO srl

Contatti

GreenSolar S.a.s.
via Compagnoni 164
44122 Ferrara

Cellulare: 335 1242362
greensolar@greensolar.it
commerciale@greensolar.it

Lavora con noi

Cerchi un lavoro stimolante?
Vuoi sentirTi realizzato a livello lavorativo?
Manda il Tuo curriculum, potrai dimostrare il Tuo valore collaborando con un'Azienda giovane e moderna che propone soluzioni innovative per l'efficienza energetica.